LE ARTI MARZIALI

Per cogliere l'essenza delle arti marziali occorrono intelligenza, lavoro assiduo e perfetta padronanza delle tec­niche. Per dominare un'arte marziale non sono sufficienti un allenamento intensivo e l'uso della forza. E necessario «capire», e presupposto della comprensione è lo studio del­lo sviluppo del movimento naturale in tutti gli esseri viven­ti. Ma è utile anche osservare gli altri, i modi e la rapidità con cui agiscono e i loro lati deboli. Anzi, proprio la cono­scenza di questi elementi ci consente di battere i nostri avversari.  
NELLE ARTI MARZIALI LA COSA PRINCIPALE
E' CAPIRE LE TECNICHE
Per capire le tecniche è necessario tener presente che esse consistono di numerosi movimenti condensati. All'i­nizio essi possono apparire goffi, sgraziati, ma quando co­minci ad apprenderli scopri che in realtà goffi non sono, perché una buona tecnica comprende rapidi cambiamen­ti, grande varietà e grande velocità. Può essere un siste­ma di alterne vicende paragonabile al concetto di Dio e del Diavolo. Nel rapido susseguirsi degli eventi quale dei due avrà la meglio? Quello che si muove con la rapidità del ful­mine? Secondo i Cinesi, sì. Cogli l'essenza delle arti mar­ziali e assorbila fino a farla diventare una seconda natura. Solo così puoi capirla a fondo e puoi avere uno stile tuo, libero, personale. Raggiunto questo traguardo, saprai che non esistono limiti.
GUARDATI DALLE TECNICHE FISICHE
 Alcune arti marziali sono molto popolari perché sono belle da vedere, caratterizzate da tecniche fluenti, scorrevoli. Ma attenzione! Sono come un vino che è stato annacquato. E il vino annacquato non è vero vino, non è un vino buono, un prodotto genuino. Altre fanno meno figura, però - come sai - hanno un non-so-che, un tocco di autenticità, il sapore della genui­nità. Sono come le olive. lì loro sapore può essere aspro, dolce-amaro. Ma l'aroma persiste. E impari ad apprezzarle. Mentre nessuno ha mai apprezzato un vino annacquato.
  ABILITÀ ACQUISITE E TALENTO INNATO
Alcuni individui possiedono sia il fisico adatto, sia il senso della velocità, sia capacità di resistenza nel tempo, una bella cosa! Ma nelle arti marziali tutto ciò che si apprende è acquisito.L'apprendimento di un'arte marziale è simile all'esperienza del buddhismo. Entrambe vengono interiorizzati. Acquisti la certezza di possedere ciò di cui hai veramente bisogno. E quando ce l'hai, sai che fa parte di te. Fin qui puoi arrivare. Non riesci a capire tutto, non ti arrendere. E man mano che progredirai, conoscerai la vera natura della Via, nella sua semplicità. Sia che frequenti un tempio, sia che frequenti un Knoon, segui la semplice Via della natura, e vivrai una vita che non hai mai conosciuto.
Tratto dal libro"il Jeet Kune Do. Il libro segreto di Bruce Lee"