NUNCHAKU



I mitici e originali Nunchaku utilizzati da Bruce Lee nei suoi film
Realizzati in legno con catena e rocchettini per permettere una migliore  rotazione durante l'utilizzo.




Vari modelli di Nunchaku, tra cui uno utilizza la corda per unire i 2 bastoni.
Possiamo chiamrli: Nunchaku, Sosetsu kon, Nunchiku, Nuchiku, Nunchaku kon, hanno delle origini molto remote circa nel XV secolo, infatti furono inventati non come arma di offesa o difesa. Si suppene che quest'arma abbia due origine diverse: 1) Veniva utilizzata dai contadini per mondare il riso; 2) Era un frustino per i cavalli, ma aveva i bastoni ricurvi.
Questi ebbero maggiore sviluppo e trasformazione dagli abitanti dell'isale Ryu-Kyu e l'isola più note tra queste  è l'isola di Okinawa. Gli invasore e dominatori dell'isola emanarono degli editti nei quali la popolazione non poteva possedere armi, e chi non seguiva tal regole sarebbe stato punito con la pena di morte. Coloro che erano più soggetti a invasioni e attacchi nemici erano proprio i contadini, ma oltre a difendersi a mani nude utilizzarono anche i propri attrezzi da lavoro, e tra questi c'erano i Nunchaku. Col passare degli anni si specializzarono sempre più fino a far nascere l'arte marziale del Nunchaku. Molti maestri tramandano tutt'ora quest'arte.
I Nunchaku sono formati da 2 bastone lunghi circa 30cm e una corda lunga circa 14 -18 cm  (questa lunghezza varia al variare dei bastoni), in passato al posto della corda veniva utilizzato il crine di cavallo.
Oggi possiamo trovarne svariati modelli, sia in legno che in plastica, abbelliti e personalizzabili.
l nunchaku non si usa solo ruotandolo vorticosamente e perquotendo con le estremità, ma è altrettanto efficace, tenuto impegnato a due mani, in prese, blocchi, torsioni, e immobilizzazioni, nonché in colpi ravvicinati. In questo modo, l’arma può rivelarsi utile sia alla media che alla corta distanza.  Il vantaggio dei nunchaku stà piuttosto nella possibilità di tenere a bada diversi avversari. Quest’arma è diffusa, oltre che, come al solito, in Cina, anche in Indonesia e nelle Filippine, dimostrando le innegabili influenze reciproche tra quei paesi.


Il grande Bruce Lee ha dato davvero una grande originalità all'arte del Nunchaku, pensiamo che grazie al suo stile nei suoi film ha reso quest'arte conosciuta in tutto il mondo.
Se vuoi vedere un piccola lezione su come usare i Nunchaku clicca qui (Buona Visione)